Pezza (la) da Roncore, anello delle borgate dell’Eugio

Pezza (la) da Roncore, anello delle borgate dell’Eugio
francoc59
4 22/01/2011

con l’amico corrado.escursione completa dell’anello della pezza.partiti da roncore siamo saliti a balmetta e poi a vesolo,passati dietro alla vecchia scuola abbiamo risalito un ripido pendio fino ad incrociare sui 1270m la mulattiera o strada comunale della pezza, da qui a pianfè e poi a succo,saliti dietro a succo un po’ a dx una traccia di sentiero ravanosa ci ha portati alla borgata pezza 1425m questo borgo anche abbastanza grande è posto sotto ad una bella pineta di abeti rossi che in dialetto si chiamano pësse e da qui il nome Pëssa o Pezza.il borgo purtroppo oramai giace inghiottito dal bosco e le baite sono solo piu’ dei ruderi come d’altronde tutte le altre borgate del comprensorio della Pezza.dalla Pezza siamo scesi a ceresa poi a dx al giassetto, qui abbiamo trovato una buona traccia che ci ha portati alla nostra meta,la testa d’aglio spuntone roccioso posto nel tratto intermedio del piano inclinato dell’ex AEM che da rosone sale all’eugio.dopo una bella pausa alla testa d’aj siamo ritornati a ceresa e con un traverso in leggera discesa su fitta boscaglia abbiamo raggiunto la diroccata borgata foet dove in piedi resta solo piu’ (x quanto non si sa)la chiesa di san bernardo chiamata in valle di locana chiesa d’la pëssa,una traccia oltre il foet ci ha riportati sulla mulattiera o strada comunale della pëssa e poi giu’ a balmetta e poi a roncore.escursione in posti dimenticati dagli uomini e forse anche da qualcun altro esposizione al sole magnifica segno che sapevano bene dove costruire i borghi e scendere a valle credo non ne fregasse niente a nessuno tanto la coop non c’era ancora.inserisco la traccia gps con la premessa che in questi luoghi dove un tempo c’erano scuola e strada comunale adesso regna il bosco, quindi la natura ha ripreso quello che l’uomo aveva tolto,fatto sta che sono luoghi impervi dove bisogna sapersi muovere con cautela quindi x chi si volesse avventurare una buona traccia gps potrebbe essere utile solo x avere qualche punto di riferimento.