Pezza Comune (Punta di) e Pizzo del Corno da Arvogno

larix66
5 10/08/2021

Percorso diretto dalla Forcola di Larecchio al Passo Campolatte lungo il sentiero del “Larice secco”, con bella vista sui quattromila dal Rosa alla Weissmies e sulla vicina Valle Isorno, quindi salita per la cresta fino alla cima Sud-Ovest. Qualche nuvola su alcune delle cime vicine, per il resto temperatura ancora gradevole e panorama grandioso, tra due valli (Isorno e Onsernone) che hanno conservato la loro selvaggia bellezza. Al ritorno, tornati al Passo Campolatte scendiamo all’Alpe Piana, dove attualmente è in corso la ristrutturazione della grande cascina che sarà adibita a caseificio. Risaliamo poi in direzione del Lago Panelatte dove chiudiamo l’anello. Il sentiero dalla Forcola al Passo Campolatte, sottoposto a manutenzione circa un anno fa, è ancora agevolmente percorribile; dal passo all’Alpe Piana si procede senza percorso obbligato mentre il rientro verso il Lago Panelatte segue il sentiero mantenuto in ordine dagli stessi alpigiani.

Gita abbastanza lunga ma piacevole per l’ambiente grandioso e la compagnia di Cristina e Gabriella.