Pezza Comune (Punta di) e Pizzo del Corno da Arvogno

Pezza Comune (Punta di) e Pizzo del Corno da Arvogno
larix66
5 13/08/2017

Itinerario percorso stavolta per intero, dal Pizzo del Corno alla cima Sud-Ovest della Punta di Pezza comune. Dalla Cappella di S. Pantaleone, raggiunta lungo la storica e frequentata mulattiera che passa dall’Alpe i Motti, ci alziamo in direzione del Pizzo del Corno che raggiungiamo lungo la dorsale che racchiude il bacino del Lago Panelatte. Seguiamo poi quasi fedelmente la lunga cresta evitando solamente i passaggi più scabrosi: scendendo dal Pizzo del Corno ci dirigiamo verso la Bocchetta della Pioda prima di deviare per la Forcola di Larecchio, quindi, salendo al Pizzo della Forcola, ci teniamo a sinistra sul ripido versante erboso prima di accedere alla cima. Un breve passaggio esposto (evitabile sul lato destro) si incontra inoltre tra la prima e la seconda punta, provenendo da Sud, lungo la cresta sommitale dl Pizzo di Campolatte. Lungo la parte alta della cresta verso la cima Sud-Ovest della Punta di Pezza comune, passato il grosso ometto dove la dorsale prosegue con minore inclinazione dirigendosi a Est-Nord-Est, si incontra ancora qualche breve passaggio roccioso esposto ma non particolarmente problematico, oltre a un paio di salti di roccia evitabili a destra, sul lato della Valle Onsernone, seguendo effimere tracce sui prati. Per la discesa torniamo al Passo Campolatte; dopo una visita allo spartano bivacco “Baitin dul Peurat”, appena ad Ovest del valico, in grado teoricamente di ospitare quattro persone ma in pratica sufficiente per due, seguiamo il sentiero del “Larice Secco” che a mezzacosta sul versante della Valle Agrasino ci riporta alla Forcola di Larecchio da cui transitando per il Lago Panelatte facciamo ritorno ad Arvogno.

Gita in compagnia di Cristina.