Pezza Comune (Punta di) e Pizzo del Corno da Arvogno

larix66
5 27/12/2015
Niente da segnalare

Meta di oggi il Pizzo del Corno, raggiunto dalla dorsale Est percorsa partendo dalla Cappella di S. Pantaleone. Il Lago Panelatte visto dall’alto presenta un candido velo di ghiaccio sulla superficie; qualche lingua ghiacciata si nota soltanto nei pochi canali dove rimane l’acqua di qualche sorgente superstite, mentre per il resto non si notano formazioni di ghiaccio nemmeno nelle esposizioni a Nord, dove oltre i 2000 m rimane qualche placca di neve indurita risalente alle ultime precipitazioni tra fine ottobre e novembre. Al ritorno, raggiunto l’alpeggio abbandonato di Villasco, seguiamo il sentiero a destra che più o meno in falsopiano conduce a Borca, da cui rientriamo verso Arvogno seguendo il tratto iniziale del percorso per la Pioda di Crana. La deviazione si rivela molto panoramica con lo stato attuale della vegetazione che concede ampi spazi alla vista.

Gita in una giornata tersa, decisamente calda per la stagione, in compagnia di Giampaolo e Marco.