Pezza Comune (Punta di) e Pizzo del Corno da Arvogno

larix66
5 31/10/2014

Gita con itinerario ridotto alle due cime centrali (Pizzo della Forcola e Pizzo Campolatte). Raggiungiamo il Lago Panelatte e deviamo a destra sul sentiero per l’alpe Piana; arriviamo all’intaglio quotato 2041 m sulla cresta Est del Pizzo della Forcola. Seguiamo la traccia che evita alcuni affioramenti rocciosi pochi metri sotto il filo sul versante Sud; più avanti proseguiamo sul crinale erboso da cui raggiungiamo la cima dopo un ultimo tratto ripido ma elementare. Per cresta, in direzione Nord, ci dirigiamo al Pizzo Campolatte di cui tocchiamo le quattro punte (la maggiore, 2305 m, è la seconda da Nord). L’unico passaggio critico della cresta si trova tra la prima bifida punta e la seconda, ed è facilmente aggirabile sul lato di Onsernone. Per il ritorno percorriamo nuovamente la cresta fino al punto più depresso tra il Pizzo Campolatte e il Pizzo della Forcola, scendiamo per poche decine di metri sul versante Isorno e raggiungiamo il sentiero del “Larice Secco” che ci porta alla Forcola di Larecchio, da cui facciamo ritorno al Lago Panelatte e al percorso seguito all’andata.

Gita in una spettacolare giornata d’autunno (cielo terso e temperatura ideale) con l’ottima compagnia di Mario.