Peyrolle (Crete de la), spalla NE 2400 m da la Draye per il Vallon du Granon

Peyrolle (Crete de la), spalla NE 2400 m da la Draye per il Vallon du Granon
mountain
26/12/2019
strade abbastanza pulite a la Draye

Innevamento molto consistente già in partenza da la Draye, che aumenta decisamente salendo fino a spessori notevoli e di ottima qualità su tutto il percorso. Solo un po’ di crosticina molto leggera in superficie nelle expo più soleggiate con un sottostante ottimo strato farinoso, che favorisce una sciata facile e molto soddisfacente.
Stamattina le idee erano diverse; poi vedendo che molti erano diretti alle solite classiche, compreso l’Ombilic con il park alla partenza pieno di tante auto conosciute, abbiamo cercato una zona più tranquilla ed infatti qui eravamo solo noi, pagando però la penale di dover battere traccia al di sopra della Chapelle du Granon, ma oggi Alma era in gran forma.
Eravamo tentati dalla Gr.de Peyrolle ma la notevole quantità di neve presente nel canale finale, oltre al percorso molto più lungo, ci ha indirizzati alla più tranquilla spalla della Crète Peyrolle, non ancora conosciuta dai compagni di giornata.
Ottima discesa spaziando a piacimento sugli ampi spazi a disposizione e tutti senza alcun segno di passaggi; giunti verso la parte bassa del valloncello del Bramafan abbiamo proseguito lungo la strada dove era presente solo la traccia di una motoslitta e lungo questa siamo scesi comodamente e piacevolmente fino alla partenza.