Peyrefique o Peirafica (Pointe de) dalla strada Colle di Tenda per il Vallone de Caramagne

anna-renato
4 18/03/2010

Grazie alla relazione di Jacolus oggi anche noi abbiamo intrapreso questa gita. Sul Peyrafica non ci eravamo mai stati e ci è piaciuta molto. Salita tranquilla fino all’attacco del pendio finale dove le pendenze si accentuano ma con la neve di oggi non c’è stato nessun problema. Discesa diretta dalla cima su splendido firn !!! Da quota 1800 mt.circa siamo risaliti verso il Fort de Giaure per scendere nel Vallon du Lagon dove i pendii sono più ampi. La neve diventava man mano che si scendeva meno scorrevole ma pur sempre sciabile.Questa volta finalmente siamo riusciti a rintracciare la stradina del Vallon de Caramagne senza finire nella boschina e di qui in poi fino alla macchina.

In cima abbiamo incontrato due simpatici ski-alp di Bordighera in arrivo da Casterino e l’amico Roby con il quale abbiamo condiviso buona parte della discesa.