Peygus (Col des) da le Laus

Peygus (Col des) da le Laus
b-bepun
20/03/2014
park a le Laus
Visto valanghe a pera esistenti

gran bella giornata rubata all’ufficio! bella gita, che se avesse 2/300m di piu’di dislivello semai come la parte alta sarebbe perfetta… Sci ai piedi alle 7,30, come previsto le temperature si sono discretamente abbassate permettendo un ottimo rigelo notturno.Prima parte sulla strada dell’Izoard che pero’ si taglia su pendii nel bosco. In questa parte noi abbiamo allungato un po la salita in quanto abbiamo preso il valloncello dopo di quello giusto che portava agli Chalets d’Izoard a 2200m, aumentando l’attraversamento del pianorone centrale, che comunque oggi era uno spettacolo.Da qui sulla dx verso nord su bei pendii di morbido velluto sino al colle. Discesa molto bella e divertente,super la parte alta, buona la parte media del bosco e infine gli ultimi metri di dislivello sull’ottima pista di fondo. Ambiente spaziale e solitario nella parte alta, oggi sul colle solo noi tre e un gruppetto di Francesi che ci arrivava mentre noi scendavamo. Piu’in basso parecchia gente di tutti i tipi, ciaspolatori, ski alp, a piedi, con sci di fondo, ecc… Con W&A 4wd, Claudio e Paolo per una bella giornata in compagnia!