Peygus (Col des) da le Laus

Peygus (Col des) da le Laus
lucabelloni
3 17/03/2007

gita sociale di 2 giorni del CAI Pianezza. L’idea originaria era di andare al Col Peygou poi, visto che non era troppo tardi e che la neve sembrava buona, abbiamo optato per una digressione un po’ più impegnativa e che si è rivelata molto più divertente. In pratica, siamo arrivati su un colletto quotato 2.735 m dalla IGN e che rappresenta l’anticima di una vetta senza nome quotata 2.827; intorno a quota 2.400 occorre abbandonare la traccia per il col Peygou e svoltare a sinistra su un pendio abbastanza ripido che in breve porta fino al punto di arrivo.
Discesa iniziata verso le 12, abbiamo seguito tutto il canalone che porta alla base del col Roya; parte alta piuttosto ripida con neve marcetta ma assolutamente splendida, poi via via la pendenza si riduce ma la neve è comunque sempre sciabile. Sotto le baite, appena si entra nei pini, la neve è un po’ più dura e si riescono ancora a fare numerosi tagli nel bosco per evitare di scendere su strada. Sci ai piedi fino a 100 metri da Le Laus ma sulla strada iniziano a spuntare le prime chiazze di asfalto!!!