Peygus (Col des) da le Laus, traversata a Terre Rouge

Peygus (Col des) da le Laus, traversata a Terre Rouge
g-bona
3 03/01/2012
termiche da Briancon a Les Laus
Visto cadere valanghe a pera
Polverosa
Farinosa compatta

In salita per il classico itinerario verso gli chalet d’Izoard fino a giungere al colle Peygus: neve abbondante farinosa nel bosco e crostosa-ventata dagli chalet al colle.
Discesa a nord su farina memorabile esclusi i primi 50mt di neve ventata.
Successivamente abbiamo tentato di risalire i ripidi pendii esposti a sud-ovest fino alla sella quotata 2400 per ridiscendere su Les Laus, ma dopo essere stati sfiorati da una bella slavina, coda fra le gambe e siamo ri-discesi nella conca dalla quale siamo arrivati..
Proseguiamo fino al forte Lausette, ma ora come si ritorna a Les Laus?? Abbandoniamo l’idea della discesa per il ripido bosco di Sapin e tentiamo di seguire il sentiero estivo che con un tratto bello expo, attraversa una cengia sopra un salto roccioso per raggiungete un facile canale e quindi arrivare al valloncello che conduce direttamente sopra Les Laus. Nel canale troviamo neve pessima, umidificata dall’esposizione solare, ma poi nel boschetto e sull’ultimo pendio sopra le auto, troviamo inaspettata farina leggerissima!

In compagnia di Enrico il webmaster!
Doveva essere una gita tranquilla ed invece.. ci ha messo un pò di sale e pepe!! (non dico dove)
Resoconto dettagliato e altre foto: http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=5454