Peygus (Col des) da le Laus, anello

gieffe
14/09/2013

Simpatico giro a pochi Km da Briancon che permette di avere un bello sguardo d’insieme sull’alto solco dell’Izoard. Giornata bella e calda che però già preannunciava il cambiamento in arrivo; itinerario sempre ben segnato (tacche gialle e paline) che noi abbiamo percorso nel senso della relazione (antiorario), a parer mio preferibile rispetto alla salita dall’incantevole Sentier de Loubatiere, percorso al ritorno (attenzione ad un bivio nel bosco a quota 2240 circa senza palina che, imboccato a destra, porta velocemente poco a monte di Le laus, mentre a sinistra si ricollega con l’itinerario di andata) e discesa a picco su Le Laus, dove la valutazione EE della gita è consona alla discesa delle balze – attraversate da noi in andata – su uno sdrucciolevole sentiero. Unica nota a demerito è il fastidioso rombo delle due ruote da e per il Col dell’Izoard che in questa stagione raggiunge, dal Col de Peygous in avanti, le Terre Alte. Oggi con Adelina.