Peuterey (Aiguille Noire de) – Via Ratti-Vitali

gratta
3 09/07/2016

avvicinamento veloce su neve fino al colle dell’innominata, 2-3 doppie poi ghiacciaio freney abbastanza chiuso che si passa agevolmente risalendo un 80-100 m. attacco evidente sotto il camino con sassi incastrati di cui parlano tutte le relazioni. se si ha fiuto nelle vie di questo genere non si guarda mai la relazione e il motto “segui sempre il facile” e “pensa che è una via del ’39” indica la strada. dopo la sella di metà via,nel traverso a sx la roccia fa schifo e comunque non è mai esaltante. il tiro di artif si fa bene in A0 con qualche tratto di arrampicata. La nostra gita si è interrotta nel primo pomeriggio a un tiro dalla cima quando un grosso e inaspettato blocco si è staccato sul piede del socio costringendoci al recupero immediato. Giusto per dare un’idea avremmo terminato la via in circa 7 facendo una buona dose di conserva. La via merita sicuramente per l’ambiente e il senso storico, un po meno per l’arrampicata.