Peuterey (Aiguille Noire de) – Cresta Sud

mimi
5 22/07/2019
OTTIMO

Salita veramente impegnativa che insieme alla quota, al peso dello zaino, i gradi mai regalati e a mio avviso un po stretti ne fanno una via grandiosa.
Condensare 1100m. di dislivello e 44 tiri non è semplice, dico solamente che si trovano più posti da bivacco che soste, la maggior parte si fanno su spuntoni o con friend, poche quelle pronte all’uso.
In via pochi chiodi sulle tre torri finali Brendel, Ottoz e Bich, i tiri più duri della salita.
Anche la discesa ha il suo perchè, lunga e impegnativa, prestare molta attenzione, doppie da cercare.

Un vero must dell’alpinismo classico, una via che ti riempie in tutti i sensi, emozioni e gioia, al massimo livello.
Salita da intraprendere con ottimo allenamento alla fatica/resistenza e ottima forma mentale.
Acqua a cinque minuti dal Borelli, in via ormai tutto secco
Noi eravamo in quattro, Achille, Secchio, Marco e io, finalmente abbiamo fatto centro.
Devo ancora metabolizzare questa magnifica scalata, un grazie a tutto il gruppo.