Peuterey (Aiguille Noire de) – Cresta Sud

Peuterey (Aiguille Noire de) – Cresta Sud
olly_
4 11/08/2018
Salassio dell'A5, LADRI!!!!!!!!!!!

Tutti consiglianno una singola da 50/60m, se va tutto bene si altrimenti sono cavolli amari.
Noi siamo tornati indietro dalle Bifida, sulla via di salita, avevamo 2 mezze da 50, meglio 2 da 60, si e’ in un ambiente severo, e non lasciare a casa chiodi e martello, o per costruire soste (di callata come ci e’ sucesso) o per raforzzare e controllare le soste, molte a chiodi, che spesso hanno bisogno di una ribatuta.
Abbiamo portato un set completo di Friend (0.3 al 3) e un set di nut, gli abbiamo usati poco, sul nostro percorso pocchi chiodi in via e pochi punti dove usare friend e nuts, utile codini e fetucce sugli spuntoni.
Non abbiamo trovato i gradi riportati nelle relazione, ma robe piu difficile!
Tante pietre e tanti massi si muovono, usare sempre molta cautella.
Abbiamo tentato questo viaggione. Saliti al Bivacco venerdi sera, salita la ferrata di notte, freschi, sabato mattina attacchiamo al via verso le 8:30, dopo alcuni sbagli e arrampicata sostenuta siamo in cima alla Bifida alle 21:15. Bivacco notte stellatissima, risveglio con la nebbia, la strada essendo ancora lunghissima e la finestra di bele tempo che si accorcia decidiamo di portare la pelle a casa.
Ci siamo callati sulla via di salita fino al canale tra Gamba e Bifide, nel canale sosta su cordini rossi arrancioni a sx (faccia a monte), 40m di doppia nel canale e si trova una sosta su 2 chiodi con fetuccia bianca e maillon, sosta sucessiva, allestita da noi, 45m sotto su terazzo, 3 chiodi con kevlar e maillon, poi ~30m piu giu sosta su spuntone, 2 fetuccie corte , aggiunta una lunga, e moschettone. con 50 si arriva giu fino in fondo al nevaio.

Grazie a Flavio per quest’avventura. Bellissima esperienza in alta montagna in ambiente severo, per quello meglio portarsi chiodi martello e mezze corde da 60. Nelle callate ho trovato una sosta di callata da paura, fatta su un nut e un microfriend, ci siamo fermati, ma l’abbiamo saltata per costruire una sosta come si deve con 3 chiodi.
Ci vuole intuito ma anche fortuna per non sbagliare, via molto impegnativa, si scala sempre con lo zaino pesente, sopra tutto se si prende il minimo per il bivacco. Avevamo 3l d’acqua a testsa, ci vogliono