Peuterey (Aiguille Noire de) – Cresta Sud

gratta
5 30/07/2013

Bellissimo viaggione!Oggi ressa sulla noire, tante cordate (e tante recuperate dall’eli)dirette all’integrale e solo noi e dei ragazzi spagnoli per la “sola” cresta sud.La via non è tecnicamente difficile ma va un po’ ricercata nella parta bassa mentre è evidente dalla bifida in poi. Noi abbiamo attaccato con le prime luci verso le 6 e siamo usciti in vetta alle 18,avendo così ancora qualche ora per iniziare la discesa. Abbiamo bivaccato dopo le doppie della parte alta e la mattina seguente concluso la discesa e siamo giunti al borelli giusti per pranzo. La via nonostante sulla carta si presenti facile e allettante non va sottovalutata, bisogna essere ben allenati per conservare energie fisiche ma soprattutto psicologiche per la discesa che è veramente psico visto il terreno su cui ci si muove; gli ometti per fortuna indicano bene la strada.Forse le migliori erano ancora sepolte dalla neve,ma non mi sono piaciute molto le soste nel canale prima del nevaio.

con super carappa,reparto corse!