Peuterey (Aiguille Noire de) – Cresta Sud

Peuterey (Aiguille Noire de) – Cresta Sud
pagnogio
5 23/08/2011

Mi rendo conto, leggendo i commenti, che ognuno vive le stesse montagne in modo diverso. Anche chi scendeva, alcuni dicevano che non c’erano abbastanza ometti, altri che l’individuazione era semplice per la presenza continua di ometti. Io dico che la discesa, se si fa attenzione a non perdere gli ometti e ad ignorare soste strane e a usare solo quelle nuove a spit, non si sbaglia. Noi abbiamo avuto il dubbio a 150 m. dislivello sopra il ghiaione quando bisogna nettamente prendere delle cenge erbose a dx. Totale una decina di doppie dalla vetta al nevaio. Una mezza corda da 60 mt. è perfetta. Durante la salita abbiamo sbagliato dopo la placca di IV+ e siamo stati troppo a sx per poi scendere e attraversare correttamente a dx per andare a prendere il canale tra Gamba e Bifida. Fino a qui, slegati, poi conserva fino alla base della Ottoz, 5 tiri e poi ancora conserva. Totale rifugio-rifugio, 14 ore scarse, alle 18 eravamo dai ragazzi del Borelli x l’aperitivo rincorsi dal rischio di temporali che grazie a Dio non c’è stato. Io sono per essere leggeri e veloci (nel sacco: un piumino, 1 guscio leggero, 2 lt. d’acqua e scarpe da tennis da 300 grammi + una serie di friends dallo 0,4 al 2 che è bastata e avanzata), poi ognuno decida come preferisce, noi ci siamo trovati bene così. Sicuramente un bivacco vista Piloni è romantico. Andrea, il socio, dopo il caminetto che accede all’attacco della Ottoz, è andato sù dritto per lo spigolo invece di andare a sinistra nel diedro e la variante è bellissima, ben chiodata, diretta (più veloce) e max V+, quindi consigliabilissima. Gli schizzi del Bassanini sono a dir poco demenziali quindi lasciate perdere ogni tentativo di interpretazione. Soli su tutta la Noire, molto meglio sbagliare da soli e non perchè si segue qualcuno davanti.
I RAGAZZI DEL BORELLI INVECE SONO FANTASTICI, GENTILI E DISPONIBILI COME MAI VISTO DA NESSUN’ALTRA PARTE. VI DARANNO CONSIGLI UTILI, VI SEGUIRANNO PASSO PASSO E MAGARI VI LASCIANO RELAZIONI DI CUI SIETE SPROVVISTI. FOSSE SOLO ANCHE PER FARE LA FERRATA ANDATE A TROVARLI!!!!EVENTUALMENTE QUANDO CHIAMATE PER PRENOTARE CHIEDETE LORO (VISTO CHE NON FANNO CARICHI DI ELICOTTERO) SE HANNO BISOGNO DI QUALCOSA DI FRESCO CHE POI VI RIMBORSERANNO LA SPESA. NOI GLI ABBIAMO LASCIATO LA MANCIA PERCHE’ 25 EURO DI MEZZA PENSIONE E’ CLAMOROSAMENTE SOTTOPAGATA IN PROPORZIONE AL SERVIZIO E ALL’ACCOGLIENZA CHE VI REGALERANNO.