Peuterey (Aiguille Noire de) – Cresta Sud

Peuterey (Aiguille Noire de) – Cresta Sud
La gita
bdamiano
5 26/08/2010

Gran bella e lunga arrampicata, costante come difficoltà a tratti di conserva soprattutto nella prima parte dove però non conoscendola è più facile sbagliare itinerario.
Già ben descritta dalle altre relazioni, portarsi acqua che praticamente non si trova su tutta la via, buon bivacco sulla Brendel ma alcune zone anche su altre punte.
Discesa complessa, lunga e pericolosa; per fortuna ora ottimamente tracciata con ometti (quando si ha un dubbio se si guarda bene in giro se ne vede sempre uno), alcune doppie a spit nella parte alta agevolano la discesa (tre o quattro doppie); quattro doppie a spit nel canale in basso, si traversa a destra per un tratto piuttosto lungo e si incontra cordini di calata su nevaio. Tutte doppie da trenta ad eccezione dell’ultima fatta da 60 per scendere più in basso sul nevaio (però rischio incastro, basta da trenta).

Salita fatta in due giorni in compagnia di Edo con bivacco sulla Brendel. Solo noi sulla Noire, sotto l’occhio attento della “gestione rosa” del Borelli (ottima accoglienza!!)

Link copiato