Petit Vélan Versante Ovest

4 10/04/2014
tutto ok
2000

Partenza ore 8 dal park con sci in spalla per neve discontinua per circa 200 m. lineari. Poi neve scarsa con poco rigelo notturno e via via sempre meglio fino a mettere i rampant per pendii sostenuti continui. Al piano quotato 2650 fronte a noi si trova un canale che, da itinerario gulliveriano, sembrerebbe essere quello del Petit Velan ma non è così (meno male che 2 francesi ci hanno dato le dritte). Bisogna risalire il pendio di sx sfasciato e raggiungere la dorsale (tratto veramente penoso tra sfasciumi e neve saponosa) e poi scendere nel vallone per circa 70 m. da dove parte il canalone.
Renato ha proseguito fino in punta ed io qui mi sono fermata anche per non rallentarlo visto i tempi stretti. I muscoli ringraziano e mi sono così goduta una splendida discesa su pendii sostenuti e con neve con ottimo grip.
La valutazione OS è riferita esclusivamente al canale finale tutto il resto è un BS.
In gran compagnia di un socio che non desiste mai.