Petit Vélan Versante Ovest

mowgli
10/04/2014
OK,Tunnel Gr.S.Bernardo A/R 40€
2000

Da un po se ne parlava ed oggi si è deciso di andare a ficcanasare in zona,si segue il primo skilift che si trova a Super St.Bernard,10 minuti di portage,poi neve continua fino a raggiungere la fine dello skilift stesso,a questo punto si affrontano i ripidi pendii(rampant)che portano al pianoro di fronte alla D.ts de Proz dove è ben visibile un invitante canale,non è quello del Petit Velan,sempre per ripidi pendii verso sx(oggi in gran parte spogli)si raggiunge la dorsale dalla quale bisogna scendere di 70/80mt per raggiungere la comba da dove giunge l’itinerario che arriva da Plan de Jeu e,con traverso a semicerchio verso sx,porta alla conoide dell’evidente canale.
Qui,ho lasciato sci e zaino e ho salito il canale di sx con picca e ramponi che conduce alla piccola cima N del P.Velan,il ramo di dx presenta cornici in uscita.
Condizioni della neve:
Buon rigelo alla partenza alle 8 su neve dura e portante fino alla conoide,canale molto lavorato dai vari passaggi per 3/4 su neve dura,discesa alle 12 dal punto dove si deve perdere quota su bellissimo firn,a parte il pezzo scoperto citato prima,fatto su sfasciumi immondi dove sono scivolato e mi sono partiti gli sci che avevo in mano…………fortunatamente non si sono scassati e si sono fermati poco sotto sulle pietre.
In discesa neve che aveva mollato il giusto e che ci ha permesso una bellissima sciata fin quasi all’auto.
Per le difficoltà,fino a Plan de Jeu è un normale MS,dopo diventa un BS su pendii sostenuti ed OS il canale se si fa con gli sci,le pendenze del canale sono sui 35° costanti con tre tratti a 40°
Penso che come gita sia ormai alla frutta,il ravanamento sugli sfasciumi toglie sicuramente qualcosa e la parte finale della discesa durerà ancora pochissimo,comunque bella salita in bell’ambiente.