Petit Tournalin Parete Ovest “Panorama Invernale”

Petit Tournalin Parete Ovest “Panorama Invernale”
mangia
4 11/05/2024
Libero

Condizioni piuttosto buone nella goulotte d’attacco e in parete. Il rigelo non è stato ottimale a causa di alcune nebbie notturne, per cui sul primo tiro colava un po’ d’acqua. Il ghiaccio era comunque solido anche se in alcuni punti “suonava” e bisognava sempre essere leggeri. Più in alto rigelo migliore, neve ben portante e ghiaccio più abbondante del previsto. Siamo riusciti a proteggerci su viti e friend. Non abbiamo trovato vero e proprio misto, ma penso che in alcuni casi ci sia (allego una foto con condizioni più secche). Senza ghiaccio e con poca neve il percorso diventa più delicato.
In discesa bello sci sulla via normale fino al bivio con la scialpinistica della Roisetta. Bello anche sulla Roisetta. Più in basso neve collosa (scarso rigelo).

Questo era l’ultimo percorso che volevo esplorare di quelli visti durante gli allenamenti. Per trovarne altri devo cambiare allenamento! Non avevo idea di cosa potesse esserci nello stretto canalino tra le rocce della parte bassa. Non mi aspettavo di trovare un bel ghiaccio: peccato solo che le nuvole notturne abbiano limitato il rigelo. Mi è piaciuto questo itinerario perché non è troppo facile come gli altri canali che conosco in zona, ma non è nemmeno troppo difficile come le vie che aprono i forti di queste parti.
Grazie a Gaël che è venuto con me a vedere. La salita non è difficile, ma non mi sarebbe piaciuto farla slegato.