Petit Tournalin da Cheneil

4 07/05/2016
strada pulita
Crosta da rigelo portante

Breve portage fino a monte di Cheneil dove si calzano gli sci seguendo il sentiero estivo. Pur essendo l’innevamento ridotto in basso, è comunque continuo per tutta la salita. Utili i rampant nei punti più ripidi del traverso dopo l’alpe di Champsec e del canale per arrivare al col de Tournalin. Tempo coperto con nebbia nel canale diradatasi poco sotto la vetta mantenendo buona visibilità per il resto della gita. La discesa nel canale è avvenuta su crosta portante salvo qualche tratto non portante nella parte iniziale. Da quota 2800 ca. neve primaverile e ottimamente sciabile. A ca. 2300 m, dopo il traverso, è conveniente mantenersi il più possibile alti per evitare di incrociare tratti senza neve. Dai 2150 m invece di seguire il sentiero con qualche tratto non innevato, abbiamo seguto le lingue di neve nella boschina che ci hanno permesso di arrivare con gli sci alle spalle di Cheneil.

Gita in bellissimo ambiente purtroppo “ingrigito” dal cielo nuvoloso. La discesa, di grande soddisfazione, è stata sempre ottima fino a 2300 m; dopo bisogna cominciare ad intuire i percorsi migliori. Con Emily e Cingoli.