Petit Tournalin da Cheneil

filbozz
10/04/2016
Farinosa ventata
Crosta da rigelo non portante
1900

Viste le condizioni di ieri parto speranzoso che a nord la neve si sia mantenuta soffice, ma appena iniziata la gita constatiamo che c’era abbastanza umidità da trasformarla in crosta!!
Seguiamo la nostra traccia di ieri fino al pianoro sotto al Tournalin, da dove filboz senior comincia a tracciare verso il canale che porta al colle. Al cambio di direzione del canale finalmente un po’ di sole per fermarsi a mangiare (oggi era bello fresco!) e poco dopo troviamo la tanto desiderata neve farinosa. Al pianoro sotto il passo Tournalin cambio di filboz alla battitura (troppo facile averne uno di scorta!), ancora tutta farina salvo una decina di metri ventati sotto la punta. 300 metri di pura goduria, poi la ricreazione è finita e ci siamo goduti gli altri 900 metri di crosta…
I più contenti saranno i 2 che si son fatti portare in elicottero al colle tra Petit Tournalin e Becca Trecaré per farsi una decina di curve in neve bella e il resto come noi. Capisco se erano le guide che provavano, certo che se erano clienti paganti…