Petit Tournalin da Cheneil

Petit Tournalin da Cheneil
mbourcet213
5 12/04/2015
ottimo fino al parcheggio sotto Cheneil
2000

Già dalla sera prima si preannunciava una gita da ricordare, arrivati alle 22.30 al parcheggio abbiamo dormito in auto con un cielo stellato spettacolare sopra la testa e una pace intorno non facili da trovare! Al mattino partenza alle 6.20 circa sci ai piedi, nessuno in giro, subito il primo muro ghiacciato per arrivare a Cheneil che senza essersi ancora scaldati ti taglia le gambe (specie se hai le pelli che tengono niente come me), poi il bel pianoro prima di iniziare il tratto impegnativo per arrivare e superare il traverso sotto la Becca Trecare’ e ancora il lungo e ripido canalone fino a giungere al colle del Tournalin stremato! Inizialmente ero partito super deciso per fare il Gran Tournalin ma reduce da qualche malanno di stagione e dalla faticaccia della salita sulle uova (sempre grazie alle pelli) per fortuna ho dato retta al buon Beppe e ho preso a destra per il Petit! In ogni caso mi mancava anche questa cima quindi è stata una rinuncia ben ripagata! Discesa super su neve bella dura come piace a me, un biliardo dalla cima al fondo!

Gita sociale del CAI Pinerolo, in 7 qui sul Petit e in 5 sul Grand.

Un ringraziamento speciale a Paolo che ha condiviso il “letto” con me e a Beppe che mi è stato vicino in salita viste le mie difficoltà!