Petit Tournalin da Cheneil

mfkeeper
4 17/05/2014
Fino al parcheggio a quota 2024
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante

Gran bella gita, non troppo lunga, ma di grande soddisfazione nella magnifica conca di Cheneil.
Gli sci si mettono già al ponticello, poi occorre toglierli per un breve tratto all’ inizio della piana; neve continua dai 2100. Coltelli utili sulla crosta da quota 3000.
Partiti con calma alle 8.50, in cima alle 11.30.
Peccato che alle 11 si è rannuvolato repentinamente e ci ha privato del magnifico panorama dalla cima.
Discesa cominciata alle 12, molto bella, a parte i primi 100 m di crostaccia non portante (esito di una nevicata recente). Da 3100 in giù crosta portante e poi dai 2800-2900 ottimo firn, che non ha mollato mai troppo, anzi, nel tratto in basso dove riespone a nord-ovest di nuovo un po’ più duretta (a farci capire che abbiamo fatto male a fare tardi). Colla solo un po’ nella piana e poi di nuovo sciabile nel canalino finale.
La stella in meno è per le nuvole in discesa che hanno reso la visibilità diciamo non ottimale.

Se non fa troppo caldo ancora consigliabile per una settimana.