Petit Tournalin da Cheneil

bubbolotti
2 01/05/2014
Ok fino al parcheggio di Cheneil
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo non portante
2000

Partiti con l’idea di salire il Grand Tournalin. Bellissimo alla partenza (8.00), salendo peggioramento costante. Nei giorni scorsi deve essere piovuto parecchio alto, rigelo buono fino a 2400 poi neve fresca con crostone sopra e per finire, dopo aver abbandonato l’idea iniziale, polvere pesante che inizia a fare crosta fino alla vetta del Piccolo. Pessima visibilità con cielo plumbeo che appiattiva ogni pendenza. La seconda stella arriva da un centinaio di metri di crosta portante a metà gita e da altrettanti nel bosco prima di arrivare a Cheneil. Alle 11 buona parte della crosta portante citata da brusa aveva perso la sua portanza… Nessuno sul Grand, uno skialp ci prova ma torna indietro per la troppa neve instabile che ha ricoperto la cresta. Alcuni verso la Roisetta ed altri verso il Col Croux. Una decina oltre noi sul nostro percorso. Sconsigliata se non quando si sarà assestata e trasformata l’ultima neve caduta.

Gita fatta con Bubbola, Flavio, Walter e Livio che la propone (pensando sia ancora nelle condizioni della scorsa settimana) ma non lo picchiamo… Perché è grosso! 😉