Petit Tournalin da Cheneil

ulisse-alp
4 12/05/2013
no problem
Visto valanghe lastroni esistenti

Sci a spalle sino a Cheneil poi si calzano sino al lungo traverso dove abbiamo dovuto toglierli a causa della mancanza di neve, infatti le slavine hanno lasciato il terreno privo di neve, abbiamo perso un pò di tempo nel tentativo di passare sul traverso esposto usuale poi abbiamo desistito in quanto la neve era durissima e noi senza ramponi che normalmente non sono indispensabili in questo tratto, faticosamente ci siamo alzati molto sopra il traverso esposto e rimessi gli sci abbiamo poi con un paio di sali e scendi sui dossi, abbiamo imboccato il canale corretto per la vetta, che non abbiamo raggiunto (dovevammo rientrare a casa presto) in discesa il cielo si è coperto ed abbiamo fatto le prime curve con scarsa visibilità, ma la neve era ottima pertanto siamo arrivati al traverso esposto che abbiamo attraversato senza problemi, poi abbimo trovato una lingua di neve sul sentiero estivo che ci ha permesso di evitare di togliere gli sci,sino al piano di cheneil. Valutazione media neve in discesa 92/100 tranne il pendio slavinato attraversabile ma non propriamente sciabile.

Con Filo.