Petit Rochebrune da les Fonts

Petit Rochebrune da les Fonts
La gita
pedrito
4 05/09/2022
Accesso stradale
Ottimo

Alcune considerazioni pratiche, maturate poichè essendo bagnato e bello zuppo il mattino, ho cercato di evitare subito i primi ripidi prati basandomi sull’Intuizione di Rolly52, allungando il giro, e facendo un mix tra salita e discesa… ne è venuto fuori in discesa un percorso molto più dolce
1- Le traccia caricate obbligano oltre ad attaccare subito per ripidi prati a salire il crestone dopo il lungo pianoro in un punto decisamente ripido e molto faticoso per il terreno prato e rigola dura di terreno (fatto in salita): conviene passare per il colle della Crousette (no tracce in salita, ma molto dolce come pendenza (vedi foto) e da qua, arrivato al colle vi è una bellissima traccia che percorre il lungo crestone ottimamente segnato e molto panoramico e piacevole: consigliato!
2- Evitare di salire subito prima del ponte, ma continuare a camminare sul sentiero 10 minuti per abbandonarlo quando inizia a salire (palina) e puntare a girare a sx (lasciando sempre il torrente sulla sx (salendo, vedo foto), si ridiscende e sul bel pianoro incredibilmente si trova un traccia che porta in fondo al vallone a un prefabbricato per la “pastorizia) qua dietro per traccia di bestiame evidente di ritorna indietro e si sale attraversando degli impluvi fino ad accedere al piano superiore raccordandosi alla traccia o per puntare al colle della Crousette.
3. Gita per 2/3 fuori sentiero ufficiali, isolamento garantito e grande avvistamento animali

Classico 3000, sicuramente meglio in scialpinistica, ma non male come escursionistica. Con il percorso svolto da me in discesa la salita seppur fuori sentiero, risulta meno faticosa e molto piacevole. Non fatto anello poiché volevo fare, al comtrario, tutto il crestone fino al Col des Paes, ma per mia ennesima indisposizione, ho dovuto battere in ritirata… peccato
Meteo sempre indecifrabile (nuvolo, vento forte, umido, freddo, luce non da Settembre…), ma bisogna abituarsi. Gita di ripiego di “lusso” causa mio perdurare di non buono stato di salute. Va benissimo così. Una marea di funghi…

Link copiato