Petit Rochebrune da les Fonts

diecimilapiedi
3 20/07/2019
Buon parcheggio a Les Fonts, raggiunto con 12 km di ottimo asfalto.

Diecimilanovantotto piedi. Gita abbinata al Pic Lombard (raggiunto per primo, vedi relazione), arrivando al Pic de Petit Rochebrune dal vallone tra i due, salendo per grandi pietraie su labili tracce di sentiero: da lassù bel panorama oggi limitato, sul versante italiano, da bianchi nuvoloni avvolgenti le cime. Discesa su buon sentiero per la cresta sud-ovest sino a 2800 metri circa, quando ci buttiamo a destra per ripidi sfasciumi per raggiungere, sempre senza sentiero, un altopiano (2670 m) con grandi e dolci pratoni fioriti, solcati da incantevoli ruscelletti….proseguiamo, proseguiamo ancora in direzione ovest oltrepassando un casotto bianco (2440 m) dei pastori e finalmente (no sentiero) a 2260 metri (poco prima del ponticello a 2168 m) intercettiamo il sentiero che scende dal col de Peas.
Consiglio per la salita: lasciato il sentiero per il col de Peas, oltrepassare il casotto bianco e appena possibile salire a destra per raggiungere la cresta che scende dal Pic du Petit Rochebrune…una volta in cresta… pas de problemes!
Difficoltà EE per la assenza quasi completa di sentieri (peccato!) ed anche una stella in meno…
Con la compagnia di Giulia e Gian Mario.