Petit Rochebrune da les Fonts

windeugenio
4 03/07/2016
asfaltata ma attenzione ai due dossi molto alti che si trovano a Les Chalps

L’obiettivo della salita era il Pic de Petit Rochebrune ma alcuni problemi stradali ci hanno attardato molto per cui abbiamo dovuto limitare la salita all’ anticima quotata 2860 metri. I sentieri non esistono se non nel primo tratto di percorso , quello che arriva al ponte che attraversa il torrente.Noi prima di giungere al ponte, come da relazione, abbiamo abbandonato il sentiero e abbiamo risalito le praterie , a tratti molto ripide,in direzione del Petit Rochebrune. Arrivati al pianoro con diversi saliscendi, abbiamo optato di risalire il costone ripidissimo di sfasciumi ed erba che porta all’anticima. Quì giunti, vista l’ora un pò tarda, abbiamo pensato di scendere la cresta in direzione sud-ovest che porta prima su un picco alto circa 2840 metri e successivamente al Col de la Crouzette. E’ stata più che altro una bellissima gita di ricognizione in un posto per noi sconosciuto e da prendere in esame per fare qualche ciaspolata magari il prossimo anno.

Gita condivisa in una giornata spaziale con Franca e Nicola.