Petit Rochebrune da les Fonts

Petit Rochebrune da les Fonts
pigilm
4 01/06/2014
ottimo fino a Les Fonts

Sci in spalla sul sentiero estivo, entrati nel vallone, ci siamo tenuti sulle pendici del Pic Lombard, (forse troppo in alto) per arrivare alla neve a q. 2500 ca attraversando il torrente su ponte di neve; in basso comunque mancava il raccordo. Vallone e poi sfruttiamo un ripido pendio che ci ha portati verso la cresta poco a E della cima. (sci in spalla gli ultimi 100m su sfascio violento)
Discesa: 50 m sci in spalla e poi superlativa sciata sul pendio NW con neve un pò dura ma che ha tenuto bene. Poi da q. 2550 ca, diagonale verso la cresta ovest del Pic Lombard che per balze erbose, raggiungiamo sci in spalla a q. 2750 ca. Sci ai piedi fino all’ultimo risalto roccioso (puro sfascio da Cozie) e per arrivare alla croce di vetta, breve cresta di neve. Gran panorama e il tempo ha tenuto!
Discesa sui pendii sostenuti a sin. della cima. (Il pendio molto ripido che scende diretto dalla vetta aveva recentemente svalangato) Neve ottima, portante nonostante l’ora (ca le 13) poi gli ultimi 150 m ancora portage …
Quattro stelle per l’ambiente (forse anche troppo primaverile) e la super discesa … la neve si sta sciogliendo rapidamente.

Bellissima gita, ora, per … convinti, forse il portage sta diventando un pò eccessivo, nessuno nel vallone alcuni sul Pic Lombard direttamente da Les Fonts.
Gruppo CAI ULE Genova con Lorenza Marcella Marco Elena Justin e Roberto.
PS In Val Clarèe il giorno successivo … gita a piedi! Fino al Ref Drayere con mini anello ai laghi sul versante con esposizione S: chiazze di neve ma nessuna reale possibilità di usare gli sci. Solo noi in giro.