Petit Rochebrune da les Fonts

5 29/05/2014
Accesso automobilistico a Le Font senza alcun problema
Crosta da rigelo portante

Abbiamo deciso di salire facendo l’itinerario a semicerchio, seguendo il sentiero del Torrent de Ventou e di scendere passando dal Clot di Thures, per poter percorrere con gli sci, il maggior dislivello possibile in discesa. Questo itinerario di salita e molto bello perche` permette di scoprire il vallone “passo passo”: io che non lo avevo mai percorso l’ho trovato bellissimo. Abbiamo messo gli sci poco dopo aver attraversato un ponticello, intorno a quota 2300. Abbiamo lasciato gli sci circa 100 m sotto la punta (non c’e` piu` neve) ed abbiamo raggiunto la punta utilizzando il sentiero estivo minimizzando al massimo il cammino sugli sfasciumi. Discesa da 5 stelle super (specialmente la prima parte) fino al Clot di Thures: di li in giu` “solo” 5 stelle; per arrivare al Clot abbiamo superato alcuni punti senza neve, ma non ci siamo mai tolti gli sci. Siamo arrivati sci ai piedi a circa 20 minuti da Le Font.