Petit Rochebrune da les Fonts

Petit Rochebrune da les Fonts
fyplom
3 02/06/2010
ok fino a le fonts

Si percorre un agile strada asfaltata e sterrata ( tratti alterni ma per lo più asfaltata) che da Cervieres porta a le Fonts. Abbiamo preso il sentiero per il col de Peas, attraversato un ponte sul torrente e dopo circa 40 min iniziava la neve. Da quì tenendosi sulla sinistra idrografica si sale e poi si vede già l’itinerario che con un ampio semicerchio si porta sotto la punta. Gli ultimi 300 m di salita sono su pendii più sostenuti ma belli. Tempo nuvoloso e minaccioso ci ha costretto poco sotto la punta a tornare indietro temendo peggiorasse la visibilità. Scendendo sui bellissimi e ampi pendii il sole si è materializzato rendendo ancora più bella la sciata su neve primaverile compatta (*****). Unico neo e che la sciata è breve ( circa 700m) rispetto al lungo rientro con sci sullo zaino, inoltre il trasferimento da Torino è di quasi 2.30 h.

Io e Lia. In zona altri Italiani che sono andati alla Merciantaira. Hanno detto che hanno portato gli sci fino a quota 2300 circa e che è stata una bella gita.