Petit Mort (Mont) dal Colle del Gran San Bernardo

Petit Mort (Mont) dal Colle del Gran San Bernardo
brunello-56
3 24/08/2018
In auto all’Ospizio del Gran San Bernardo

Oggi la destinazione era il Grand Mont Mort, contando sul fatto di trovare facilmente una via di salita per superare lo scarso dislivello (400 m neanche).
Sono partito dall’Ospizio, avendo visto quei segni gialli che facevano ben sperare, anche se in realtà dalla sponda destra del lago (guardando verso la Svizzera) si può partire un po’ da dove si vuole, risalendo il pendio a “truc e branca”. Alla partenza la traccia in salita è ben visibile, poi inizia a confondersi (un primo vago bivio è forse quello che porta alla croce), fortuna che subentrano gli ometti che guidano abbastanza bene. Purtroppo non si ha mai un’ampia visuale del percorso (la via è tra grosse rocce), il riferimento è la cresta di confine che ci si lascia sempre a destra e da dove ogni tanto si può dare una sbirciatina sul versante italiano. Ma oggi alla scarsa visuale ha contribuito soprattutto la nebbia, arrivata e mai più andata via. Risultato: arrivato in cima, breve attesa pensando si diradasse, invece si è infittita e quindi discesa di corsa. Ad un qualche bivio ho perso la via di salita e sono ritornato da una via alternativa, sempre omettata, stavolta passando dalla croce.
Come detto la meta odierna era il Grand Mont Mort, non raggiunto. Magari la via passa dalla cima del Petit Mont Mort: non sembra, ma potrebbe essere. Se invece così non fosse ci dovrebbe essere un traverso che punta alla base del Mont Mort, salendo ho continuato a guardare ma non l’ho visto. O magari c’è un’altra via che non parte da dove sono partito io e segue tutt’altro percorso. Questo per dire: qualunque dritta è ben accetta.

Grazie al mitico Frank per la compagnia e alla moglie per l’attesa al Colle.