Petit Mont Cenis (Signal du) o Punta Clairy dal Refuge du Petit Mont Cenis per il Col de Sollieres

cermax
5 24/08/2023
Strada che porta al piccolo Moncenisio, asfaltata ma molto stretta nel tratto che costeggia il lago

Sentiero sempre evidente e ben segnato, molto lungo, in molti punti pianeggiante, che rende possibile qualche breve corsetta. Dal colle in su si fa un po’ più ripido ma mai difficile. Prestare un po’ di attenzione sugli ultimi metri in prossimità della cima.

Gita fatta in solitaria in 1 ora e 29. Temporali previsti per le 16. Al mattino non avevo voglia di alzarmi presto e non avevo ancora deciso cosa fare, così alla fine, per la solita pigrizia sono partito un po’ tardi. Ho iniziato a camminare alle 12.35 e mi sono beccato un bel caldo. Non ero mai stato su questa montagna anche se l’avevo osservata tante volte da sotto ed era da un po’ che ci volevo andare. Ho trovato diverse persone sul percorso, qualcuno in bici nel tratto fino al colle, Alle 14.04 ero su e il cielo si è coperto. Per fortuna sono riuscito a tornare alla macchina senza prendere pioggia. Bella gita molto panoramica