Petit Mont Cenis (Signal du) o Punta Clairy dal Refuge du Petit Mont Cenis per il Col de Sollieres

lucabelloni
5 04/07/2015
nessun problema

Visto il caldo di questi giorni abbiamo scelto una gita con partenza un po’ in alto…Partenza verso le 10 dal parcheggio poco sopra il Rifugio con 22°…bello e comodo il sentiero fino al Col de Sollieres, nonostante non sia molto ripido si sale piuttosto rapidamente (circa 1 h 20). Dal colle in su la difficoltà aumenta leggermente, la pendenza aumenta e il sentiero non è segnato, anche se la traccia è sempre ben visibile e segnalata da numerosi ometti, che rendono la salita piuttosto agevole. Non ci sono passaggi impegnativi, salvo 2-3 punti poco prima della cima in cui occorre usare le mani, ma niente di alpinistico. La via di salita è totalmente sgombra di neve, c’è solo un nevaio a metà tra il colle e la cima, che può essere sfruttato in discesa. Cima molto panoramica, raggiunta verso le 13, solo noi in cima, abbiamo incontrato 3 persone che scendevano mentre noi salivamo. Anche in cima caldo e quasi totale assenza di vento, anche se ovviamente a 3.100 si sta comunque bene. Discesa iniziata alle 13,45, in circa 1 ora eravamo di nuovo al col de Sollieres, da cui abbiamo risalito anche il Mont Froid (circa 180 metri di dislivello e mezz’ora di cammino), prima di scendere definitivamente a valle.
Bella gita in una giornata bella ma molto calda…molta gente fino al colle, pochissimi in vetta…lungo il sentiero manca acqua, quindi conviene averne una buona scorta, specie in periodi caldi. Concordo sulla valutazione EE, il dislivello invece è leggermente inferiore in quanto il parcheggio da cui parte il sentiero è quotato 2.122 m.
In totale, compresa la risalita al Mont Froid, abbiamo fatto poco più di 1.200 metri di dislivello.