Petit Mont Cenis (Signal du) o Punta Clairy dal Refuge du Petit Mont Cenis per il Col de Sollieres

enrico
4 23/09/2012
La strada verso il Pt. Mont-Cenis e' asfaltata e in ottime condizioni

Lasciata l’ auto in corrispondenza della palina in legno “Col Sollieres 1h45m” ben visibile dalla strada. Salgo per circa 800 m e poi prendo a sx una traccia contrassegnata da un piccolo ometto. La traccia sale con pendenza contenuta verso sinistra e si immette piu’ in alto su un sentiero ben segnato, fino a giungere al colle. Di li’ ottima traccia fino in vetta, quasi sempre lato Maurienne (solo all’inizio breve tratto sul versante del Piccolo Moncenisio). Questo lato e’ in ombra al mattino e ho trovato un po’ di verglas, tuttavia il sentiero non e’ mai esposto e quindi nessun problema. Cima molto panoramica (pur non essendo la piu’ alta dei dintorni e’ relativamente isolata), oggi mare di nubi intorno ai 2100 m. Un po’ di neve sui versanti in ombra delle cime piu’ alte (Roncia, Rocca d’ Ambin). Temperatura molto piacevole, vento leggero in vetta ma non freddo.

Salita solitaria in una zona dai panorami ampi e rilassanti. Senza forzare sono salito in 2h 20m dall’ auto, gita quindi non lunga, ma secondo me consigliabile per l’ambiente.
Un saluto a Davide (mio compagno di gita lo scorso inverno nella mia prima esperienza scialpinistica!) e ai suoi amici del CAI Chieri-Trofarello in gita sociale, incontrati la mattina al parcheggio.