Petit Mont Cenis (Signal du) o Punta Clairy dal Refuge du Petit Mont Cenis per il Col de Sollieres

amiglio1
4 29/08/2009

Partiti per salire sulla Rocca D’Ambin arriviamo al colle del Moncenisio avvolti dalle nuvole e da un vento gelido, decidiamo così di salire sulla punta Clairy, escursione più corta e meno impegnativa.
Arriviamo al colle Sollières dopo circa un’ora e un quarto di cammino su sentiero ben tracciato, le nuvole ancora ci avvolgono. Non perdendoci d’animo, proseguiamo per la cresta, qui il sentiero si fa più impegnativo. Ad un certo punto, a 150 metri di dislivello dalla cima, il paesaggio si apre alla nostra vista, sopra di noi un cielo terso. Raggiungiamo brevemente la cima , da lì il panorama è spettacolare, un mare di nuvole sotto di noi in corso di diradamento. Dopo circa un’ora, tutte le nuvole sono scomparse e improvvisamente la giornata diventa bellissima. Non ancora stanchi e invogliati dalla bella giornata io e Flavio decidiamo di salire anche sul Mont Froid dove sono presenti i resti di un forte, teatro di una battaglia nel secondo conflitto mondiale.