Petit Mont Cenis (Signal du) o Punta Clairy dal Refuge du Petit Mont Cenis per il Col de Sollieres

pedrito
4 05/07/2008
Semaforo alternato a Bar Cenisio, informarsi sulla viabilità in settim

Finalmente dopo mesi… grandiosa giornata di sole con mattino privo di nuvole e soprattutto con una temperatura finalmente accettabile e fresca al punto giusto; ci siamo portati picchetta e ramponcini leggeri, ma non servono a nulla perché il percorso è interamente libero da neve (in questa settimana si è sciolto molto in zona). Dall’ampia mulattiera iniziale noi abbiamo “tagliato” per splendidi prati fioriti in prossimità di una dorsale erbosa (direzione nord-ovest) recuperando il sentiero in fondo al piano (variante breve , ma faticosa), da lì il sentiero porta al col Sollieres ed è molto evidente. Dal colle seppur non segnata dal cartello dell crocevia la traccia per la vetta è sempre evidente, semplice, e ben segnata (ometti, segni gialli). Da qua il sentiero si svolge sul versante nord ovest poco sotto il filo di cresta e dopo un ampia “ciaplera”, recupera il filo di cresta, che si può seguire fedelmente (alcuni bolli bianchi-rossi) con facile arrampicata (occhio però alla roccia non buona e all’esposizione sul versante sud), in alternativa seguire la facile traccia che aggira a nord/ovest tutte le asperità.
Panorama dalla vetta ottimo: magnifico balcone sulla Vanoise e su gran parte delle vette più importanti della Francia, veramente notevole, grazie alla posizione dominante della montagna e dalla sua prospettiva. Verso le due sono arriviate lentamente le nuvole del fronte perturbato correttamente previsto, ma noi eravamo già al Colle, pertanto non hanno pregiudicato assolutamente la gita. Molto consigliata, soprattutto con giornata tersa come sabato mattina!
Nord in zona (Ciusalet, le Ambin, nord ovest Rocciamelone) sono ancora innevate uniformemente; condizioni dei ghiacciai della Vanoise sembrano ottime.
Unica nota dolente al ritorno il blocco della statale per (penso?) Il rally del Moncenisio.

Gran bella soddisfazione nonostante gli acciacchi di salute arrivare fin qui, grazie a Lorenzo per avermi accompagnato!