Petit Mont Cenis (Signal du) o Punta Clairy dal Refuge du Petit Mont Cenis per il Col de Sollieres

lucabelloni
4 24/06/2007

gita abbastanza breve e mai troppo impegnativa. Fino al Col de Sollieres si cammina su un sentierone comodo e ben segnalato. Dal colle si affronta la cresta su una traccia quasi sempre evidente e ben segnalata da ometti. La salita non presenta particolari difficoltà. I numerosi risalti di roccia si possono sempre aggirare, quasi sempre sul versante francese. Volendo rendere un po’ più impegnativa la salita si può seguire fedelmente il filo di cresta (tacche di vernice bianche e rosse molto evidenti) ed affrontare con facile arrampicata i vari torrioni (a mio parere le difficoltà sono al massimo di II).
Partiti dalle auto alle 9.20 siamo arrivati in cima intorno alle 12.40 prendendociela veramente comoda. Il tempo è stato splendido al mattino poi è gradualmente peggiorato e in discesa abbiamo preso anche un po’ di pioggia. Gita comunque consigliatissima anche per lo splendido panorama che si gode dalla cima.