Petit Mont Cenis (Signal du) o Punta Clairy dal Col du Petit Mont Cenis, anello per Pas de la Beccia e Col de Sollières

teddy
4 18/07/2017
ok

Ad un anno esatto dall’ultima recensione ecco la mia. Bella sgambata su ottimo sentiero per il passo Beccia, fin dalla partenza ben segnato ed evidente. Dal passo si scende pochissimi metri e all’ometto si prende la traccia a sx che, seguendo gli ometti porta alla vasta conca detritico/nevosa sotto il colletto di accesso alla cresta. Qui sono presenti resti metallici militari. Anche la cresta è segnalata da ometti che è bene seguire per non finire su terreno molto esposto e pericoloso. Tutto ben asciutto e meteo ottimo con frescura. In vetta ho aspettato 3 escursionisti provenienti dalla normale dal colle Solliere dal quale sono poi sceso fino alla palina presso un piccolo laghetto con indicazione passo Beccia. Seguito questo sentiero che transitando al Gran Plan mi ha riportato all’insellatura 2300mt. dove ero passato al mattino, risparmiandomi la strada dal Piccolo Moncenisio per tornare alla macchina a S. Bartlemy. Che bello andare da soli!