Petit Mont Cenis (Signal du) o Punta Clairy dal Col du Petit Mont Cenis, anello per Pas de la Beccia e Col de Sollières

patrick77
5 20/07/2016
lasciata lamacchina nel piccolo parcheggio prima della strada sterrata

Bella traversata in cresta, bisogna solo trovare il sentiero che sale verso il colle della Beccia. Salire un pezzo per la strada sterrata e intercettare il sentiero segnato con paletti gialli che va in direzione nord-est, che poi sale nel canalone erboso. Si raggiunge il colle e da qui andare a sx seguendo tracce di sentiero e ometti, fino ad una ex caserma diroccata. Si arriva in una conca con neve, ma si aggira passando in cresta e seguendo gli ometti. Da qui iniziano i tratti più esposti, ma fattibili.Poi con tranquillità si arriva in cima. Da qui siamo scesi per la cresta ovest, molto più facile e ben segnata fino al colle Sellieres. Da qui scendere dal sentiero verso il rifugio e ritrovare la strada sterrata.

Bellissima gita, e stupendi panorami su tutte le montagne e il lago! Grazie a Clot per la compagnia e sempre in forma!