Petit Mont Cenis (Signal du) o Punta Clairy dal Col du Petit Mont Cenis, anello per Pas de la Beccia e Col de Sollières

gibet
16/07/2016

Fatto la traversata come da relazione, qualche nevaio dopo il Passo della Beccia ma senza bisogno di ramponi. La cresta finale oltre i 2900 richiede un po di attenzione sia per lo stato delle roccette che per l’esposizione. Mancano ometti causa neve nel primo tratto dopo il Passo della Beccia, senza arrivare fino al ricovero della relazione si scende pochi metri dal Passo, si traversa a sx ascendente e si ritrova la traccia più in alto. Con Bruno e il suo instancabile Axel che a 4 zampe si arrampica meglio di noi. Solo noi e 1 camoscio da questo versante, incontrato in discesa una ventina di persone che salivano dal Col Solliéres. Partiti alle 8 con pile, guanti e paraorecchie li abbiamo tenuti fino al Grand Plan, poi in maglietta fino in cima. Ritrovato il venticello freddo dal Col Solliéres in giù.