Petit Mont Cenis (Signal du) o Punta Clairy Canale NE dalla Combe de Cléry

Petit Mont Cenis (Signal du) o Punta Clairy Canale NE dalla Combe de Cléry
popino
3 06/05/2023
Comodo parcheggio alle Baite La Ramasse. La sterrata non è percorribile.
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata
2000

Primo giorno di apertura del Moncenisio. La strada che porta alla Combe de Clery è quasi continuamente innevata (1 G&B) a partire da 500 mt lineari dopo il parcheggio. Passa via molto bene sia in salita che in discesa. Purtroppo oggi il rigelo è assente in basso e molto scarso anche salendo di quota. L’aria è fresca, ma il sole picchia duro e saliamo su neve già cotta. Ricky ha un momento di scoramento temendo una discesa orribile, ma teniamo duro. La giornata ed il panorama sono davvero splendidi. Dove il canale si stringe calziamo i ramponi e siamo sorpresi di non sfondare. Stranamente la neve ci sostiene e saliamo bene. A tre quarti del canale ci rendiamo conto che una bella corniciona sta sulle nostre teste, ma tenendo la sinistra siamo abbastanza protetti. Giunti alla selletta, vengo preso dall’ansia di scendere prima che molli tutto e faccio dietro front, mentre Ricky, stranamente rimotivato, se ne va in cima, 60 mt più in alto. Le prime curve sono piuttosto schifose, su una crosta marcia ma per fortuna non appiccicosa. Dopo un centinaio di metri però le cose migliorano e le lisce contropendenze a dx (nord) risultano ben sciabili, le numerose slavine sono evitabili, e anche in basso la neve, più trasformata dal sole, sostiene e non appiccica. Per gente di bocca buona un onesto 3 stelle! Il pendio-canale è davvero molto bello. Uno splendido terreno di gioco dove ritornare con neve migliore.
Partiti alle 6.15 dall’auto. Alle 9.15 alla selletta. Alle 10.45 di nuovo all’auto. Con queste temperature meglio non attardarsi oltre.
Le condizioni in zona sembrano buone (Ronce, Lamet, Nord Giusalet…). Buon innevamento in alto, scarso alla quota del Moncenisio. Si deve camminare un po’.

Con il mio caro Ricky. Amiamo battibeccare e poi finire con un abbraccio! Una gran bella mattinata.