Petit Mont Cenis (Col du) o Piccolo Moncenisio dalla Diga del Moncenisio, giro del Lago

freehagi
5 18/08/2023
Parcheggiato alla fromagerie sulla sponda N-O del lago.
MTB

Partiti dalla fromagerie al termine della rampa che scende dal Colle del Moncenisio verso il Colle del Piccolo Moncenisio. Abbiamo quindi raggiunto la statale che abbiamo seguito fino alla deviazione su strada sterrata chiusa alle auto che scende verso la diga. Attraversata la diga abbiamo seguito la sterrata sempre in perfetto stato che percorre il versante a nord del lago fino a raggiungere la strada asfaltata che porta al Colle del Piccolo Moncenisio. Noi abbiamo chiuso l’anello senza proseguire verso il Colle del Piccolo Moncenisio.
Giornata perfetta…. calda ed arieggiata che sembrava di stare al mare piuttosto che a 2000 m. Molta gente in giro tra escursionisti e ciclisti e tanti camper e furgoni campeggiati lungo le sponde del lago.

Con Gioele che ha apprezzato il giro nonostante “infortunio”, fatica, mancanza di fiato, ecc… Sarà un altro caso di Benjamin Button? Pranzo al sacco sui prati appena tagliati della sponda ovest del lago.