Petit Mont Cenis (Col du) o Piccolo Moncenisio dalla Diga del Moncenisio, giro del Lago

Petit Mont Cenis (Col du) o Piccolo Moncenisio dalla Diga del Moncenisio, giro del Lago
La gita
tini
4 01/06/2012
Equipaggiamento
MTB

Partito dal Colle del Moncenisio (zona strada chiusa vicino al lago), raggiunto il Colle del Piccolo Moncenisio, poi proseguito oltre verso il Vallon de Savine fino al punto panoramico verso la fine della strada.
Strada asfaltata appena aperta (Si passa in mezzo a qualche nevaio fresato da poco) ma con molta ghiaia sopra: attenzione in discesa. Successiva parte su sterrato impegnativa (Pietre smosse sulla strada) e con qualche nevaio che costringe a scendere di sella in salita (In discesa aggirabili passando per i prati).
Il Rifugio del Piccolo Moncenisio dovrebbe aprire il 9 giugno, quindi credo che la strada continuerà ad essere chiusa al traffico fino a tale data.

Nessuno in giro salvo innumerevoli marmotte, qualche camoscio.. ed il pilota di un elicottero della EDF che mi ha salutato in volo mentre ispezionava i tralicci dell’alta tensione…
…oggi si allenavano in salita da Susa al Moncenisio i ciclisti della AG2R La Mondiale: uno spettacolo vederli correre tra di loro… praticamente delle motociclette-umane!!! (Appena li si vede pedalare si capisce subito che non sono normali… )

Link copiato