Petit Flambeaux Via dei lemuri

Nord
AD+

Rifugio Torino

Dal Rifugio torino per un breve avvicinamento
Note
Via breve ma molto completa e "scolastica". Da la possibilità di affrontare una classica via nord di ghiaccio/misto con un breve avvicinamento
Descrizione

Lasciato il Rifugio Torino ci si porta rapidamente al colle Flambeau, scendere a destra e circumnavigare il Petit Flambeau sino a portarsi in discesa sotto la parete nord.
Dopo uno scivolo di neve ci si porta all’attacco della goulotte vera e propria che diventa via via più evidente man mano che si sale. Le pendenze non sono mai molto sostenute a parte un paio di salti.
Il ghiaccio è a volte molto sottile e le protezioni vanno cercate sulla roccia con fettucce e friends.
A metà goulotte si può optare per salire la schiena di neve a destra e portarsi al centro del grande panettone nevoso o proseguire per la via che diventa di misto e nel finale di roccia. Questa soluzione è, a mio avviso, molto più interessante ed impegnativa.
La via vera e propria si conclude a destra di una evidente cima rocciosa, poi per facile cresta si raggiunge la vetta

genovadiscus

Panoramica 4015m 4.7Km

Dôme de Rochefort

Panoramica 4810m 7.5Km

Mont Blanc (Monte Bianco)