5.5Km
La parete Nord, alta circa 700 metri, è una classica salita alpinistica di media difficoltà. in ambiente di alta montagna. Le condizioni sono raramente idonee per la discesa in sci, oltre al possibile ghiaccio affiorante sulle sezioni ripide, non mancano i crepacci e le zone seraccate. In mancanza di tracce è in genere necessario reperire l'itinerario in salita.
Ma quando le condizioni sono buone, quando gli elicotteri hanno smesso di volare e la Cabane Brunet non brulica più di scialpinisti diretti al Rogneux, allora è il momento di partire per la bella parete Nord del Piccolo Combin. Ne vale proprio la pena.
Dalla Cabane Brunet risalire verso sud fino al dosso dietro cui si trova la malga Sery, traversare alla malga Pindin e scendere per circa 100 metri nel vallone. Risalire il ghiacciaio del Petit Combin fino circa a quota 3000, dove i pendii si fanno ripidi. Di qui a sinistra si può raggiungere la Cresta des Follats, a dstra un canale che porta alla cresta Nord Ovest, al centro, ben visibile, la parete Nord.
Discesa diretta dalla cima o,in caso di cattive condizioni, dalla cresta des Follats.
- Cartografia:
- CNS 50.000 Arolla
- Bibliografia:
- Valais Central di F Labande ( Ed. Olizane)
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Velan (Aguille du) Canale O/NO
12.3Km
Orny (Pointe d’) couloir N del glacier d’Arpette
13.8Km
Arpette (Aiguilles d’) Couloirs N/NE
13.9Km
Grand Combin Parete NO
14.3Km
Grand Combin Parete S
15.7Km
Génepi (le) Canale NE
15.9Km
Velan (Mont) Canale Centrale o Asdrubal
18.2Km
Velan (Mont) Couloir Annibal
18.4Km
Velan (Mont) variante Annibal
18.5Km
Capucin (Col du) Couloir du Capucin
19.1Km