Castell’Ermo o Peso Grande da Nasino, traversata a Conscente

giada
5 03/05/2009

Bella variante per il Castellermo al solito andata e ritorno da Conscente o Arnasco. Si tocca così anche il bello e boscoso versante della val Pennavaire che contrasta con il solare e aperto crinale che ci porta fino a Conscente.
Nessuno lungo il percorso o in vetta dove son stata parecchio a godermi il sole e il bel panorama in completa solitudine.
Incontrato invece mucche e cavalli al pascolo nei bei prati sull’ampio spartiacque.
Bella fioritura e caldo discreto su questo splendido balcone vista mare.
Ho seguito il crinale anche nell’ultimo pezzo dopo la vasca dell’acqua fino alla Rocca Liverna come le altre volte, ma dal forte non son riuscita a passare per i rovi, così son dovuta tornare indietro fino alla sella subito dopo la vasca dell’acqua perchè la vegetazione rendeva impossibile la discesa sulla strada che è subito lì sotto.
Purtroppo il forte è malandato e completamente invaso dalla vegetazione.
Ripida e veloce la discesa su Conscente.