Castell’Ermo o Peso Grande da Bezzo, traversata al Lago di Menezzo

Castell’Ermo o Peso Grande da Bezzo, traversata al Lago di Menezzo
giada
4 17/05/2014

Si seguono diversi segnavia, strade e sentieri. I sentieri sono malridotti a causa del frequente passaggio di moto. Percorso prevalentemente di crinale, molto panoramico, suggestivo il tratto tra il Montenero e il Monte Nero. Molto belle le pareti rocciose e le guglie a nord del Monte Nero e del Peso Grande.

Nonostante la partenza tarda, riesco a fare questo bel giro, molto panoramico e vicino a casa. Mi verranno a recuperare all’arrivo.
L’idea era un’altra, ma proprio l’ora tarda della partenza, mi ha fatto optare per il giro classico.
Temperatura gradevole, anzi quasi fresca in vetta. Ho incontrato un solo ragazzo che correva nei pressi della chiesetta di San Calogero. Fare attenzione, perchè sia il Monte Nero che il Peso Grande hanno la parete nord a picco sulla val Pennavaire, sui bellissimi torrioni rocciosi abitati dai rapaci. Sempre un gran panorama da questo bel crinale, bella fioritura, bei boschi e per concludere un bel lago anche se artificiale! Numerose mucche al pascolo verso Vendone. Mentre scendevo le frecce tricolori partivano dall’aeroporto di Villanova, per le loro prove per lo spettacolo di domani a Loano.