Castell’Ermo o Peso Grande da Conscente, anello per Sentiero dei Giganti e Monte Nero

daniele64
4 02/06/2023

In tutto il percorso non ho visto un cartello o una palina segnaletica chiara . I vari segnavia ci sarebbero anche ma sono quasi tutti vecchi e sbiaditi . Con una buona mappa e tempo bello comunque non ci sono grandi problemi .

Ho evitato il sentiero dei Giganti , l’ escursione è già abbastanza lunga ed impegnativa per me . Tempo già caldo al mattino presto e tanto sole che picchiava sulle spalle . Visitato tutto il forte di Rocca Livernà e poi seguita tutta la dorsale pena di saliscendi , toccando la Croce di Arnasco , il Montenero , il Pendjno , il Monte Nero ed infine il Castell’ Ermo . A San Calocero c’ era la festa patronale ed un bel po’ di gente . In giro per sentieri e prati solo 5 maleducati motocrossisti ed un escursionista pomeridiano . Visto un bel fagiano ed un capriolo . In tutto 20,5 km per 1200 metri di dislivello . Con il caldo di oggi , pure troppo .